15-11-2018, ore 21 – 416 bis & Co. I reati di mafia – SULLE ROTTE DEL NARCOTRAFFICO: MAFIE E AMERICA LATINA

Via S. Martino, 17/A – Pavia – Sala Magenes

Giovedì 15 novembre 2018, ore 21
SULLE ROTTE DEL NARCOTRAFFICO:
MAFIE E AMERICA LATINA
Francesco FORGIONE – Alta Escuela para la Justicia di Città del Messico
Antonio MAZZITELLI – United Nations Office on Drugs and Crime
Claudio CORDOVA – giornalista Il Dispaccio

Francesco FORGIONE docente all’ Alta Escuela para la Justicia di Città del Messico,  Antonio MAZZITELLI dello United Nations Office on Drugs and Crime e il giornalista Claudio CORDOVA
raccontano il viaggio della cocaina e il potere del crimine organizzato latinoamericano

PAVIA. Quarto appuntamento per gli incontri pubblici serali di approfondimento che accompagnano al Collegio Universitario S. Caterina il corso in “Storia delle mafie italiane” tenuto dal professor Enzo Ciconte e riconosciuto dall’Università degli studi di Pavia e dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia.

Per questo momento di approfondimento la prospettiva si amplierà anche alle organizzazioni criminali internazionali per il dibattito “SULLE ROTTE DEL NARCOTRAFFICO: MAFIE E AMERICA LATINA” che vedrà ospiti Francesco FORGIONE già presidente della Commissione parlamentare antimafia e oggi docente all’ Alta Escuela para la Justicia di Città del Messico, Antonio MAZZITELLI dello United Nations Office on Drugs and Crime e Claudio CORDOVA giornalista della testata calabrese Il Dispaccio.

Francesco Forgione è stato presidente della Commissione parlamentare Antimafia dal 2006 al 2008. E’ titolare della cattedra “Falcone e Borsellino” all’Alta Escuela para la Justicia di Città del Messico.
Antonio Mazzitelli nel 1990, è entrato a far parte dell’ International Narcotics Control Board (INCB) delle Nazioni Unite a Vienna. Dal 1992 ha lavorato in diversi ruoli per lo United Nations Office against Drugs and Crime (UNODC) a Vienna,in Nigeria e Colombia. E’ stato poi rappresentante UNODC in Iran e in Senegal. Dal 2009 è stato nominato rappresentante regionale per il Messico, l’ America centrale e i Caraibi.
Claudio Cordoba è fondatore e direttore del quotidiano online Il Dispaccio. Nel 2014 è stato nominato consulente della Commissione Parlamentare Antimafia. Ha vinto diversi premi per l’attività giornalistica, tra cui “Giornalismo in trincea”. Fa parte della rete IRPI-Correctiv per la pubblicazione di inchieste sulla criminalità organizzata.

416 BIS & CO. I REATI DI MAFIA

Locandina (.pdf)