18-01-2016 – Industria 4.0: a che punto è l’Italia?

Fondazione Collegio Universitario
S. Caterina da Siena
Via S. Martino 17/B – Pavia
Sala Conferenze “Enrico Magenes”

LUNEDÌ 18 GENNAIO 2016 ORE 21.00

Industria 4.0: a che punto è l’Italia?

Salvatore Majorana

(Direttore del Technology Transfer presso IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, Genova)

Stefano Denicolai

(Professore Associato in Innovation Management, Università di Pavia)

ne discutono con

Chiara Scuvera

(Deputata PD – Commissione Attività Produttive)

LOCANDINA

Analisti ed economisti ritengono che il mondo economico e le filiere produttive siano all’inizio di un cambiamento profondo ormai già in atto che sta assumendo sempre di più i caratteri di un mutamento epocale, la quarta rivoluzione industriale, che nasce sui presupposti di una integrazione sistemica nei processi industriali manifatturieri delle tecnologie digitali.

Questo sistema a forte vocazione innovativa e strettamente connesso alla ricerca  avanzata è stato definito “Industria 4.0”.

Il modello industriale che sta nascendo vede l’uomo e i processi produttivi interagire grazie al cosiddetto “internet delle cose” in un rinnovato contesto organizzativo. In Europa, le nuove politiche industriali finalizzate a contrastare il processo di declino dei territori di antica industrializzazione sono caratterizzate da una notevole attenzione verso questo tipo di innovazione. Ma l’Italia a che punto è? Quali sono i punti forti che collocano potenzialmente il nostro Paese all’avanguardia in questa rivoluzione?

Al Collegio S. Caterina ne parleranno Stefano Denicolai professore associato in Innovation Management dell’Università di Pavia, Salvatore Majorana direttore del Technology Transfer presso l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e Chiara Scuvera deputata del Partito Democratico e membro della Commissione Attività Produttive.

 

L’incontro è aperto a tutti ad ingresso libero.