5-11-2015 – “MAFIE A NORD-EST”. STORIA DELLE MAFIE ITALIANE incontri serali di approfondimento

Al Collegio Universitario S. Caterina di Pavia

Giovedì 5 novembre 2015 ore 21,00
MAFIE A NORD-EST
ne parlano
Francesco Saverio PAVONE (Procuratore della Repubblica di Belluno)
Pierpaolo ROMANI (coordinatore nazionale di Avviso Pubblico)
Enzo CICONTE (Università di Pavia)
PAVIA. Proseguono al Collegio Universitario S. Caterina di Pavia gli incontri pubblici che integrano il corso in “Storia delle Mafie italiane” tenuto dal professor Enzo Ciconte.
Giovedì 5 novembre (alle ore 21) si parlerà di “Mafie a Nord-Est” e del contagio della criminalità organizzata in una delle zone più ricche e sviluppate d’Italia.
Dopo la fine della Mafia del Brenta e il pentimento del boss Felice Maniero, un territorio che rappresenta una delle maggiori realtà produttive del Paese ha visto una sempre maggiore presenza di organizzazioni criminali. Una presenza svelata nel corso di diverse recenti inchieste.
Ne parleranno Francesco Saverio Pavone Procuratore della Repubblica di Belluno e Pierpaolo Romani coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.Pavone, di origine pugliese, ha svolto gran parte della sua carriera in Veneto, dapprima a Venezia prima come giudice istruttore, dopo da pubblico ministero in Procura della Repubblica, quindi in Procura generale. Per anni è stato il magistrato che ha indagato sulla banda della Riviera del Brenta: in qualità di giudice istruttore ha firmato l’ordinanza di rinvio a giudizio per Felice Maniero e per decine di complici. Al termine del processo il boss, non ancora pentito, era stato condannato per la prima volta a 33 anni di carcere. In seguito, in qualità di pubblico ministero, ha condotto una delle prime indagini per reati di corruzione e concussione in laguna nei confronti di pubblici amministratori. Dal 2012 è Procuratore della Repubblica a Belluno.
Pierpaolo Romani è un ricercatore e giornalista pubblicista. E’ Coordinatore nazionale dell’associazione “Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie” che riunisce più di 260 enti locali italiani impegnati in progetti di formazione civile contro le mafie. E’ autore del saggio “Calcio criminale”, edito da Rubbettino, dove descrive, attraverso il racconto di storie realmente accadute, il rapporto tra il mondo delle mafie e quello del calcio.

L’incontro sarà moderato da Enzo Ciconte docente del corso in Storia delle Mafie Italiane.

L’ingresso è libero

Il corso in “Storia delle mafie italiane” riconosciuto dai Dipartimenti di studi umanistici, scienze politiche e sociali, studi economici, studi giuridici dell’Università di Pavia è tenuto dal professor Enzo Ciconte. Considerato fra i massimi esperti in Italia delle dinamiche delle grandi associazioni mafiose, Ciconte è stato deputato nella X legislatura (1987-1992), membro della Commissione giustizia e consulente presso la Commissione parlamentare antimafia. E’ autore di numerosi saggi sulla storia della criminalità organizzata.