ADE maggio 2019 – Corso Monografico “Attività pratiche nell’ambulatorio del Medico di Medicina Generale” – SUDDIVISIONE GRUPPI

Residenza Universitaria Biomedica
Via L. Giulotto, 12 – Pavia

Coordinatore: Prof. Maurizio Coronelli  (Università di Pavia)

Il corso monografico, riconosciuto dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia come A.D.E. (2 CFU), è finalizzato a insegnare soluzioni a problemi comuni che si possono incontrare sul territorio. Le iscrizioni sono aperte a un massimo di 60 studenti, con precedenza al VI anno.
Il corso è strutturato in quattro incontri serali, dalle ore 19.00 alle 21.00, di cui uno teorico-introduttivo e tre di esercitazioni pratiche su manichini. Per lo svolgimento delle simulazioni gli studenti verranno divisi in due gruppi su due serate successive. La suddivisione verrà comunicata a chiusura delle iscrizioni.

• 6 maggio 2019, L’ambulatorio del medico di medicina generale: problematiche di frequente riscontro e materiale necessario
• 13 e 16 maggio 2019, La piccola chirurgia ambulatoriale: esercitazioni su suture
• 20 e 22 maggio 2019, La ritenzione acuta di urina e l’ipertrofia prostatica: esercitazioni su cateterismo vescicale, esplorazione digitorettale e palpazione della prostata
• 27 e 30 maggio 2019, Come calcolare il rischio cardio-cerebrovascolare: calcolo dell’ABI (Ankle-Brachial Index)

Studentesse coordinatrici: Cecilia Guiot, Gaia Harder.

SUDDIVISIONE GRUPPI lezioni (maggio 2019)

Le iscrizioni sono chiuse

LOCANDINA (.PDF)