ADE “Attività pratiche nell’ambulatorio del Medico di Medicina Generale” (marzo-aprile 2019)

­Collegio Universitario S. Caterina da Siena
Via S. Martino, 17/A – Pavia – Sala Magenes

Coordinatore: Prof. Maurizio Coronelli  (Università di Pavia)

Tutor: dott. Mattia Bottino, dott.ssa Margherita Campominosi, dott.ssa Jasmine Shir-Raz, dott.ssa Irene Giardina

Il corso monografico, riconosciuto dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia come A.D.E. (2 CFU), è finalizzato a insegnare soluzioni a problemi comuni che si possono incontrare sul territorio.
Le iscrizioni sono aperte a un massimo di 60 studenti, con precedenza al VI anno.
Il corso è strutturato in quattro incontri serali con inizio alle ore 20.30, di cui uno teorico-introduttivo e tre di esercitazioni pratiche su manichini. Per lo svolgimento delle simulazioni gli studenti verranno divisi in due serate successive.
La suddivisione verrà comunicata a chiusura delle iscrizioni.

• 20 marzo 2019, L’ambulatorio del medico di medicina generale: problematiche di frequente riscontro e materiale necessario
  • 25 e 26 marzo 2019, La piccola chirurgia ambulatoriale: esercitazioni su suture
  • 8 e 9 aprile 2019, La ritenzione acuta di urina e l’ipertrofia prostatica: esercitazioni su cateterismo vescicale, esplorazione digito-rettale e palpazione della prostata
  • 15 e 16 aprile 2019, Come calcolare il rischio cardio-cerebrovascolare: calcolo dell’ABI (Ankle-Brachial Index)

Studentesse coordinatrici: Francesca Rodigari, Cecilia Guiot

Le iscrizioni sono chiuse

Al raggiungimento del numero massimo di iscritti, chi desiderasse essere messo in lista d’attesa deve mandare una mail a didattica@collegiosantacaterina.it indicando i propri dati anagrafici e il numero di matricola: sarà avvisato via email in caso di scorrimento nella graduatoria (stabilita con criterio di precedenza cronologica).

LOCANDINA (.PDF)