[Disponibili le lezioni su KIRO] – Corso universitario di “Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile” a.a. 2019/2020

Le lezioni del corso di Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile verranno svolte secondo queste disposizioni del Rettore, Prof. Francesco Svelto.

I contenuti delle due lezioni di questa settimana (2 e 4 marzo) saranno disponibili sulla piattaforma KIRO all’indirizzo http://elearning2.unipv.it/scipol/
Effettuare l’accesso tramite le proprie credenziali di Ateneo (codice fiscale e password).

Responsabile scientifico del corso: prof.ssa Enrica Chiappero Martinetti

Periodo: II semestre

Durata e struttura del corso

Il corso prevede complessivamente 6 CFU per 40 ore di lezioni frontali (20 ore di lezione per il modulo A corrispondente a 3 CFU e 20 ore di lezione per il modulo B corrispondente a 3 CFU) e rappresenta un corso a libera scelta per gli studenti di tutte le facoltà.
Le lezioni si svolgono presso il Collegio S. Caterina da Siena, Via S. Martino 17/A) nel secondo semestre, di norma a partire da inizi marzo e fine maggio. Gli studenti interessati al corso devono iscriversi compilando l’apposito modulo di iscrizione.

Per informazioni:
Dott. Antonio La Valle – email: didattica@collegiosantacaterina.it
Collegio S. Caterina da Siena – Via San Martino, 17/B – Pavia

Responsabile scientifico del corso:

Prof.ssa Enrica Chiappero Martinetti – email: enrica.chiappero@unipv.it
Ex Dipartimento di Economia Pubblica e Territoriale (Ingresso corso Carlo Alberto 7, 1° piano)
Tel.0382 984354

Modalità di iscrizione all’esame di Progresso Umano

ISCRIZIONE: tramite ESSE3 (sistema di iscrizione online) nella finestra compresa fra 10 e 3 giorni prima della data dell’appello.

Non è previsto salto d’appello

Per maggiori istruzioni sull’iscrizione online degli esami potete consultare la “Guida all’uso” disponibile sul sito della Facoltà di Scienze Politiche: http://www-3.unipv.it/wwwscpol/?page=it/Carriera%20degli%20studenti/Esami/Iscrizioni%20on-line

Modalità di svolgimento dell’esame di Progresso Umano

PROVA D’ESAME:

3 CREDITI: La prova d’esame è scritta e si compone di 3 domande a scelta su 4 da completare in 1 ora *
6 CREDITI: La prova d’esame è scritta e si compone di 6 domande a scelta su 8, da completare in 2 ore *
* Gli studenti che hanno presentato una o più relazioni dovranno saltare le domande sugli argomenti trattati nelle relazioni in quanto i voti delle relazioni fanno media con le risposte dell’esame scritto e di fatto sostituiscono la domande relative a quelle parti.

Esiti e registrazione voti Progresso Umano

L’esito del voto sarà comunicato direttamente agli studenti via e-mail che dovranno confermare la loro accettazione entro 5 giorni.
La registrazione del voto sarà effettuata a cura del docente coordinatore del corso (Prof. Enrica Chiappero)

Sessioni di esame Progresso Umano

Le sessioni di esame del corso di Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile si tengono secondo il seguente calendario:

Appelli ordinari
– periodo: gennaio/febbraio
– periodo: giugno/luglio
– periodo: settembre

Appello straordinario:
– a novembre solo per chi si laurea tra dicembre ed aprile