Presentazione

Il progetto di un collegio universitario femminile sullo stile degli illustri collegi “storici” pavesi fu promosso già negli anni cinquanta da papa Paolo VI, allora Arcivescovo di Milano che ne suggerì anche l’intitolazione a Santa Caterina da Siena, dottore della chiesa e patrona l’Italia. Il collegio fu realizzato nel 1973, per iniziativa della Diocesi di Pavia. Eretto in Fondazione nel 1991, aderisce dal 1997 alla Conferenza Dei Collegi Universitari riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e figura tra gli Enti consorziati fondatori dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (I.U.S.S.) di Pavia promossa i collaborazione tra Università, Collegi universitari e Ministero dell’Università e riconosciuto dal Ministero stesso come Scuola Normale.

Il Collegio ha sede in un moderno edificio dotato di un ampio giardino, a pochi passi dall’Università, nel centro storico della città dove sorge gran parte dei collegi universitari.

Fin dall’inizio il Collegio ha svolto la sua attività di formazione culturale offrendo alle giovani universitarie la possibilità di una crescita intellettuale e umana, in un clima di collaborazione e partecipazione che contraddistingue ancora oggi la collettività collegiale.

Il Collegio ospita studentesse di qualunque nazionalità, con particolare attenzione a quelle di condizioni economiche non agiate, iscritte a corsi di laurea dell’ Università di Pavia e laureate iscritte a corsi di perfezionamento, di specializzazione o a dottorati di ricerca che, avendo spiccate attitudini agli studi, intendano dedicarsi ad essi col massimo impegno.