Vita in Collegio

L’atmosfera del Collegio favorisce il confronto e lo scambio di esperienze culturali diverse, apre al dialogo, educa alla tolleranza e alla solidarietà. La presenza di studentesse di anni e facoltà differenti, provenienti da ogni regione d’Italia e da numerosi paesi della comunità europea ed extracomunitari, sollecita un proficuo scambio di esperienze. Dal 1973 ad oggi sono state ospitate studentesse provenienti da ogni parte d’Italia e da numerosi paesi stranieri: Albania, Australia, Brasile, Burundi, Camerun, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Finlandia, Francia, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Somalia, Spagna, Svizzera, Sudan, Uganda, Stati Uniti d’America.

La validità dell’esperienza collegiale e gli intensi rapporti d’amicizia costruiti in anni cruciali sono tenuti vivi dall’Associazione Alunne che si è formalmente costituita nel 1989 ma è attiva dal 1981. In questi anni ha sostenuto con convinzione ed entusiasmo l’attività del Collegio e nel tradizionale raduno annuale trova nuove spinte ed energie.

Vivere in collegio non significa solo trovare una confortevole sistemazione logistica. Infatti, l’atmosfera di cordialità e di amicizia che caratterizza la comunità, la vivacità intellettuale e l’alto livello raggiunto negli studi dalle alunne, la qualità e l’intensità della vita culturale interna, l’ispirazione cristiana, che, pur rispettosa dei diversi orientamenti ideologici, è alla base dell’attenzione personale riservata a ogni alunna e al suo percorso di crescita umana e intellettuale, fanno del Collegio un ambiente tra i più apprezzabili per chi vuole trarre il migliore profitto umano e scientifico dagli studi universitari.

La studentessa trova inoltre nel Collegio stimoli culturali e occasioni di arricchimento professionale e umano che integrano il curriculum universitario e contribuiscono a uno sviluppo pieno delle sue attitudini e della sua personalità. Le alunne più anziane, in particolar modo specializzande e dottorande, svolgono un servizio di tutoring, mettendo a disposizione delle più giovani le loro competenze per guidarle nelle scelte del percorso universitario.

Feste e occasioni di svago non mancano, così come l’opportunità di partecipare a un’intensa attività sportiva.

Con la collaborazione dell’Associazione, il Collegio si preoccupa di rinnovare costantemente il legame con le ex-alunne attraverso borse di studio di perfezionamento e la pubblicazione di un notiziario.