07-04-2014 – Presentazione del libro di Vincenzo Barone L’ORDINE DEL MONDO. LE SIMMETRIE IN FISICA DA ARISTOTELE A HIGGS

Lunedì 17 Aprile ore 21, presso la Sala Conferenze “Enrico Magenes”

LOCANDINA 

La recente scoperta del bosone di Higgs non ha solo permesso di aggiungere una nuova fondamentale voce al catalogo delle particelle elementari, ma ha confermato una visione del mondo fisico basata su una delle più importanti e straordinarie idee della scienza contemporanea: l’idea di simmetria.

In dialogo con Sigfrido Boffi, Vincenzo Barone illustrerà il ruolo delle simmetrie nella fisica, ripercorrendo un’avventura intellettuale che, dalle idee dei primi filosofi-scienziati dell’Antichità fino alle teorie moderne, ci ha avvicinato sempre di più alla comprensione della natura. Scopriremo che le simmetrie, oltre a fornire efficaci condizioni vincolanti nella creatività dello scienziato e nello sviluppo dell’impresa scientifica, organizzano l’intero universo – le entità che lo compongono, le loro proprietà, le loro interazioni – e, al tempo stesso, conferiscono “bellezza” alle leggi fisiche, rendendole più semplici e coerenti.

La discussione avverrà sulla base del libro di Vincenzo Barone, L’ordine del mondo. Le simmetrie in fisica da Aristotele a Higgs, selezionato dalla Giuria scientifica presieduta da Nicoletta Maraschio, Presidente dell’Accademia della Crusca, nella cinquina finalista nell’ottava edizione del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica 2014.

Vincenzo Barone, laureatosi all’Università di Torino e dopo un periodo di studio al Massachusetts Institute of Technology e il conseguimento del dottorato di ricerca in fisica teorica all’Università di Perugia, è stato visiting scientist presso il Landau Institute di Mosca e il Collège de France di Parigi. Attualmente insegna meccanica quantistica all’Università del Piemonte Orientale. Dal 2009 è direttore operativo del Centro Interuniversitario Agorà Scienza, che realizza progetti innovativi di didattica delle scienze, di diffusione della cultura scientifica e di comunicazione della ricerca.