Biblioteca
I servizi offerti dalla Biblioteca del Collegio S. Caterina
La biblioteca del Collegio è a disposizione di alunne ed esterni.
Comprende numerosi testi sulle discipline universitarie, una ricca collezione di opere di letterature straniere, una vasta raccolta di testi di classici italiani, una sezione di storia locale, enciclopedie generali e tematiche, dizionari e manuali utili allo studio.
Da notare anche una ricca sezione di libri riguardanti la storia della Chiesa e del Cristianesimo, alcuni dei quali anche rari.
Il patrimonio complessivo della biblioteca conta oltre 11.000 volumi.
Fa parte della collezione della biblioteca anche una raccolta di riviste scientifiche (oltre 60 titoli) di interesse culturale e didattico e una sezione di tesi di laurea e dottorato di Alunne ed Ex Alunne del Collegio.
I periodici cessati sono raccolti in faldoni e conservati in una sezione a parte, le riviste più recenti si trovano in biblioteca. Il catalogo delle riviste è presente, oltre che nell’OPAC di Ateneo, anche in ACNP Catalogo Italiano dei Periodici, con aggiornamento costante degli abbonamenti attivi.
È presente anche la banca dati giuridica “Lex 24 Omnia” con accesso online e aggiornamenti immediati.
Molte Alunne ed ex Alunne arricchiscono il patrimonio della biblioteca con volumi lasciati in dono.
Ricordiamo anche le ricche donazioni della professoressa Giuliana Rigobello (letteratura italiana, latina e storia dell’arte), del professor Pasquale Scaramozzino (sezione di Scienze Politiche), della professoressa Rosanna Garbarini (storia dell’arte) e di Massimo Ghimmy (letterature straniere).
La biblioteca partecipa all’OPAC di Ateneo, catalogo collettivo on-line delle biblioteche dell’Università di Pavia e di diversi Enti convenzionati presenti sul territorio provinciale: in OPAC sono presenti quasi 6.000 titoli tra cui gli ultimi arrivi e i libri del fondo Rigobello.
Ogni anno vengono acquistati nuovi libri tenendo conto sia della pubblicazione di nuovi testi per lo studio delle materie universitarie, sia delle richieste delle alunne stesse.
Per richiedere in prestito un volume scrivere biblioteca@collegiosantacaterina.it indicando titolo e autore del volume richiesto per verificarne la disponibilità.
La Biblioteca utilizza Fluxus per la gestione del prestito agli utenti esterni al Collegio.