Vivere e studiare a Pavia
Come muoversi a Pavia per lo studio, lo sport, il divertimento
L’Università di Pavia, fondata nel 1361, è una delle più antiche d’Europa. In oltre sei secoli di storia ha ospitato personalità importanti come Gerolamo Cardano, Lazzaro Spallanzani, Alessandro Volta, Ugo Foscolo e Camillo Golgi.
Oggi l’Università di Pavia costituisce un punto di riferimento per l’istruzione e la ricerca, con oltre 25.000 iscritti, 18 dipartimenti, 16 collegi universitari, 1500 borse di studio e 3300 stage.
Secondo uno studio del Censis (Centro Studi Investimenti Sociali), l’Ateneo pavese risulta al secondo posto in Italia tra le università con più di 20.000 iscritti.
L’offerta di studio garantisce un’alta specializzazione e una preparazione adeguata agli standard lavorativi, attraverso nove facoltà principali (Economia; Farmacia; Giurisprudenza; Ingegneria; Lettere e Filosofia; Medicina e Chirurgia; Musicologia; Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali; Scienze Politiche) e con corsi di laurea interdisciplinari e corsi in lingua inglese.
Con oltre duemila anni di storia, Pavia è una città ospitale e ricca di arte, di scienza e di cultura. Le facoltà universitarie dislocate nei numerosi palazzi storici, le cattedrali romaniche, i collegi, le biblioteche, le aree verdi e i locali frequentati soprattutto dagli studenti rappresentano una rete di stimoli per lo studio e rendono Pavia una città “a misura di studente”. Pavia è dotata anche di molte strutture sanitarie d’eccellenza, che offrono scambi lavorativi e di formazione agli studenti.