07- 28 Marzo 2022 – Corso Monografico ADE “Approccio al paziente neurologico: dai banchi dell’Università alla pratica clinica”

Via S. Martino 17/B, Pavia- Sala Magenes

Coordinatore: prof. Antonio Pisani (Università degli Studi di Pavia – IRCCS Fondazione Mondino)

Il corso monografico, riconosciuto dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia come A.D.E. (1 CFU), per gli studenti VI e V anno.
Il corso è volto ad aiutare lo studente di medicina a sviluppare e migliorare il proprio pensiero clinico. Lo studente sarà messo nella condizione di affrontare la gestione del paziente neurologico, iniziando dalla scelta delle domande principali per un’accurata anamnesi, seguita dallo svolgimento di un esame neurologico completo, ma mirato, per poi delineare iter diagnostici e terapeutici più appropriati, con un particolare focus sulla diagnosi differenziale.

Il corso è strutturato su quattro lezioni da 2 ore ciascuna che si svolgeranno presso il Collegio S. Caterina (disponibili 60 posti).

• 7 Marzo, ore 21:00 NeuroCovid e sindrome post-COVID-19 Antonio Pisani (Università degli Studi di Pavia – IRCCS Fondazione Mondino)

• 14 Marzo, ore 21:00 Malattia di Parkinson ad esordio giovanile Antonio Pisani (Università degli Studi di Pavia – IRCCS Fondazione Mondino)

• 21 Marzo, ore 21:00 Curare un bambino oltre il binomio salute-malattia Renato Borgatti (Università degli Studi di Pavia – IRCCS Fondazione Mondino)

• 28 Marzo, ore 21:00 Emiparesi ad esordio nel primo anno di vita: quadro clinico e principali ipotesi eziopatogenetiche Simona Orcesi (Università degli Studi di Pavia – IRCCS Fondazione Mondino)