29-10-2015 – “Giornalisti in prima linea”. STORIA DELLE MAFIE ITALIANE incontri serali di approfondimento

Al Collegio Universitario S. Caterina di Pavia

“GIORNALISTI IN PRIMA LINEA”

Incontro con Lirio ABBATE, Giovanni TIZIAN e Carlo LUCARELLI

PAVIA. Dalla corruzione politica alle storie di giornalisti a rischio, fino ai retroscena di Mafia Capitale raccontanti dai protagonisti.

Il Collegio Universitario S. Caterina di Pavia (Via San Martino 17/B) prosegue il terzo ciclo di incontri aperti al pubblico e che integrano il Corso dell’Università di Pavia in “Storia delle Mafie italiane” tenuto dal professor Enzo Ciconte, uno dei massimi esperti di fenomeni mafiosi.

Giovedì 29 ottobre l’attenzione sarà rivolta al mondo dell’informazione con un dialogo dedicato ai “Giornalisti in prima linea” con gli inviati dell’Espresso Lirio ABBATE e Giovanni TIZIAN e lo scrittore e giornalista Carlo LUCARELLI.
Lirio Abbate è inviato speciale per il settimanale L’Espresso. Precedentemente ha lavorato per ANSA e ha collaborato con La Stampa. I suoi interessi di cronaca si concentrano principalmente sulla criminalità organizzata. Attento osservatore della mafia, è stato l’unico giornalista presente sul luogo al momento della cattura del capomafia Bernardo Provenzano e il primo a redigere la notizia dell’arresto con tutti i particolari del blitz raccontati in diretta. Le sue inchieste su Mafia Capitale hanno scoperchiato un sistema criminale in grado di far tremare i palazzi della politica romana. Per questo é stato minacciato di morte anche fisicamente ed ora é sotto scorta.

Giovanni Tizian è un giornalista calabrese emigrato in Emilia Romagna. Laureato in criminologia a Bologna, ha iniziato a scrivere con la Gazzetta di Modena per la quale si è occupato di infiltrazioni mafiose, conducendo numerose inchieste giornalistiche sul clan dei casalesi. Oggi è giornalista dell’Espresso. Ha scritto per il portale d’inchiesta rivistaonline.com e Liberainformazione, per il mensile Narcomafie, e per i quotidiani online Lettera43.it e Linkiesta.it. Al giornalismo ha affiancato l’impegno civile e sociale.

Carlo Lucarelli è nato a Parma e vive vicino Bologna. Ė un affermato scrittore di letteratura noir, conduttore televisivo, sceneggiatore. Tra i suoi romanzi ricordiamo Almost Blue, Lupo Mannaro, L’ottava vibrazione, Falange Armata, Il giorno del Lupo, Guernica e L’isola dell’angelo caduto pubblicati dalla casa editrice Einaudi. Ha per la RAI il programma televisivo Mistero in Blu, successivamente intitolato Blu notte Misteri italiani, nel quale ha raccontato la storia dell’Italia attraverso i suoi misteri insoluti.

L’incontro si terrà  alle ore 21
presso il Collegio Universitario S. Caterina (Via San Martino 17/B, Pavia)
Programma completo
giovedì 29 ottobre 2015 ore 21
GIORNALISTI IN PRIMA LINEA: Lirio ABBATE (giornalista dell’Espresso), Carlo LUCARELLI (scrittore e giornalista), Giovanni TIZIAN (giornalista dell’Espresso)
giovedì 5 novembre 2015 ore 21
MAFIE A NORD-EST: Francesco Saverio PAVONE (Procuratore della Repubblica di Belluno), Pierpaolo ROMANI (coordinatore nazionale di Avviso Pubblico), Enzo CICONTE (Università di Pavia)
giovedì 12 novembre 2015 ore 21
MAFIA CAPITALE: Michele PRESTIPINO (Procuratore aggiunto e coordinatore della Direzione distrettuale antimafia di Roma), Lionello MANCINI (giornalista del SOLE24Ore)
giovedì 19 novembre 2015 ore 21
BENI CONFISCATI: UN PATRIMONIO PER LA LEGALITÀ: Giovanni MELILLO (Capo di Gabinetto del Ministero di Giustizia), Umberto POSTIGLIONE (Direttore Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata), Enzo CICONTE (Università di Pavia)

Il corso in “Storia delle mafie italiane” riconosciuto dai Dipartimenti di studi umanistici, scienze politiche e sociali, studi economici, studi giuridici dell’Università di Pavia è tenuto dal professor Enzo Ciconte. Considerato fra i massimi esperti in Italia delle dinamiche delle grandi associazioni mafiose, Ciconte è stato deputato nella X legislatura (1987-1992), membro della Commissione giustizia e consulente presso la Commissione parlamentare antimafia. E’ autore di numerosi saggi sulla storia della criminalità organizzata.