PERCHÈ IL SANTA CATERINA
Siamo un Collegio universitario di Merito di Pavia e dal 1973 accompagniamo studentesse e studenti nel loro percorso di formazione professionale e crescita umana. Un luogo sereno e aperto alla società, dove studiare, condividere, crescere e prepararsi a una vita che punti alla realizzazione di obiettivi lavorativi, umani e collettivi. Con l’offerta di un percorso formativo completo e multidisciplinare collaboriamo con istituzioni accademiche pavesi, associazioni di categoria e mondo del volontariato per sviluppare un merito inclusivo: professionisti capaci che siano anche cittadini attivi e consapevoli.
BANDO 2024/25
Collegio
18 posti così suddivisi:
almeno 14 posti (di cui 4 riservati a studentesse dei corsi di laurea in: Medicina e Chirurgia in lingua italiana, Odontoiatria e Protesi Dentaria o Medicina e Chirurgia in lingua inglese) per studentesse che si iscrivono al primo anno di un Corso di Laurea di primo livello o di Laurea magistrale a ciclo unico, che abbiano superato l’esame di maturità o un esame straniero equipollente con una votazione non inferiore a 80/100;
almeno 4 posti per studentesse che si iscrivono al primo anno di un Corso di Laurea magistrale.
Residenza Universitaria Biomedica
14 posti
studentesse e studenti che intendono iscriversi
✓ a corsi di perfezionamento
✓ master
✓ corsi di dottorato
✓ corsi di specializzazionestudentesse e studenti che intendono iscriversi
✓ al primo anno di un Corso di Laurea magistrale
✓ al quarto anno di un Corso di Laurea magistrale a ciclo unico e che non siano già alunne del Collegio S. Caterina da Sienastudenti che intendono iscriversi o sono già iscritti per l’anno accademico 2024-2025
✓a un Corso di Laurea dell’Università di Pavia
POSTI GRATUITI
Vengono offerti posti gratuiti e rinnovabili negli anni successivi grazie al contributo della Fondazione MINTAS; dei fondi San Paolo VI e Bianca e Marta Ghezzi.
IUSS E COLLEGIO
Il Collegio Santa Caterina è uno dei fondatori della Scuola IUSS. Ogni anno una parte delle studentesse che studiano all’interno del Collegio sono anche allieve IUSS.
Per questo motivo, per le alunne che in fase di compilazione della domanda di partecipazione al concorso in Collegio abbiano specificatamente richiesto di avvalersi della facoltà di perfezionare l’iscrizione a seguito della pubblicazione della graduatoria IUSS, il termine di accettazione del posto in Collegio è prorogato alle ore 23:59 del 19 settembre 2024, invece delle ore 23:59 del 12 settembre 2024.
Questo permetterà quindi di avere certezza di poter avere un posto all’interno del Collegio in tempo per l’inizio delle lezioni del calendario didattico dell’Università di Pavia e per ambientarsi nella città.
FORMAZIONE, SERVIZI E STRUTTURA
Il Collegio si trova a pochi passi dall’Università, nella zona centrale che ospita molti collegi universitari e dispone di 87 posti. Le alunne hanno a disposizione camere singole (con servizi individuali, telefono, accesso gratuito a internet e pulizia settimanale) e numerose sale comuni quali la mensa interna, biblioteca, aula magna, cappella, sale studio dotate di LIM, palestra attrezzata, sala yoga, sala musica, sale relax con quotidiani e riviste, spazio copisteria e legatoria, lavanderia self service, sala TV, computer collegati alla rete del centro di calcolo dell’Università di Pavia, ampi giardini, assistenza medica dedicata.
La Residenza Universitaria Biomedica, in prossimità del polo scientifico universitario, dispone di 48 camere singole con servizi individuali, e dotate di: aria condizionata, telefono, collegamento internet, pulizia. Ogni isola di sei camere è dotata di cucina attrezzata per la preparazione e la consumazione dei pasti.
Il curriculum universitario viene integrato con specifiche iniziative didattiche e culturali interne, quali corsi interni, conferenze, seminari di studio, convegni, laboratori/workshop, dibattiti, lettorati di lingue straniere, mostre d’arte, visite culturali.
Al compimento degli studi in Collegio viene rilasciato il Diploma di Collegio che certifica il raggiungimento degli obiettivi previsti.
Il Collegio assegna annualmente borse di studio per soggiorni all’estero e partecipazione a convegni.
SCADENZE
Per presentare domanda di ammissione è necessario compilare entro il termine del 28 agosto 2024 ore 12.00 l’apposito modulo disponibile sul sito del Collegio. Per approfondire le modalità del concorso, date, prove d’esame e loro valutazione consulta il BANDO DI AMMISSIONE al Collegio e della Residenza Universitaria Biomedica.