Corso ADE “Attività pratiche nell’ambulatorio del Medico di Medicina Generale”

­Collegio Universitario S. Caterina da Siena
Via S. Martino, 17/A – Pavia – Sala Magenes

Coordinatore: Prof. Maurizio Coronelli  (Università di Pavia)

Tutor: Dr. Mattia Bottino, Dr.ssa Margherita Campominosi, Dr. Andrea Brusotti, Dr.ssa Elena Massoni

Il corso  monografico, riconosciuto dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia  come A.D.E.
(2 CFU)  è finalizzato a insegnare soluzioni a problemi comuni che si possono risolvere sul territorio.

E’ aperto ad un massimo di 60 studenti del V e VI anno di corso e si svolgerà nel mese di marzo (le date verranno definite dopo la scadenza del termine per le iscrizioni)

E’ strutturato in cinque incontri serali, con lezioni teoriche e prove pratiche su manichini.

1. La piccola chirurgia ambulatoriale ed esercitazioni di suture
  2. La medicazione ambulatoriale ed esercitazioni sui bendaggi
  3. La ritenzione acuta di urina ed esercitazioni sul cateterismo vescicale
  4. L’ipertrofia prostatica ed esercitazioni su DRE e palpazione della prostata