Info Collegio

La nostra storia

La storia del Collegio S. Caterina inizia nel 1956 quando l’Arcivescovo di Milano Gianbattista Montini sollecitò la istituzione di un collegio di merito femminile sul modello di quelli cinquecenteschi esistenti a Pavia. Asceso al soglio pontificio col nome di Paolo VI, ne seguì il lungo iter di realizzazione e salutò la sua inaugurazione nel 1973. Eretto in Fondazione di diritto privato dal 1991, da cinquant’anni il Collegio accompagna le proprie alunne in una crescita personale e professionale attenta alla ricaduta sociale del proprio talento, nel segno del motto “pro multis Sapientia”. Dal 2010 il S. Caterina persegue gli stessi valori anche con la Residenza Universitaria Biomedica, dove possono accedere studentesse e studenti, preferibilmente senior e di ambito biomedico.

Il Collegio e la Residenza Universitaria Biomedica

La Fondazione Collegio Universitario S. Caterina da Siena dispone di due strutture collegiali: lo storico Collegio femminile, il Collegio Universitario S. Caterina da Siena, e la Residenza Universitaria Biomedica. Entrambe sono Collegi di Merito riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca e accolgono alunne ed alunni della Scuola Superiore IUSS, di cui il Collegio S. Caterina è tra i membri fondatori.

Il Collegio si colloca nel centro della città vicino alla sede storica dell’Università e ospita alunne Unipv di ogni Corso di Laurea e nazionalità. Dal 2023, a conclusione di un attento restauro conservativo, il Collegio ha ampliato i suoi spazi in Villa Necchi, dimora liberty della famiglia pavese che ha contribuito all’eccellenza imprenditoriale nazionale con le sue fonderie e le sue macchine per cucire. Al piano terra dello storico edificio sono presenti sale di pregio che accrescono gli spazi comuni collegiali e che ospitano corsi e conferenze.

I servizi:

• 66 Camere singole con bagno privato
    • 2 Camere singole con bagno in comune
    • 2 Camere doppie con bagno privato
    • Wi fi e connessione via cavo
    • Servizio di pulizia settimanale delle camere
    • Aria condizionata (spazi comuni e Villa Necchi)
    • Servizio mensa per tutti i pasti 7/7
    • Servizio di Reception
    • Sala conferenze
    • Sale studio
    • Cappella
    • Lavanderia
    • Sala computer
    • Palestra (sala attrezzi e sala per attività a corpo libero)
    • Sala musica
    • 2 ampi giardini
    • Presenza di custode
    • Assistenza medica dedicata

Come si accede e requisiti di accesso

Al Collegio  si accede partecipando a un concorso che si tiene ogni anno tra fine agosto e inizio settembre.

il requisito di accesso è aver conseguito l’esame di maturità con una votazione di almeno 80/100 per le studentesse che si iscrivono al primo anno di un Corso di Laurea e una votazione di laurea triennale di almeno 95/110 per le studentesse che si iscrivono ad un Corso di Laurea magistrale.

Riconferma posto

Il posto viene riconfermato per gli anni accademici successivi se:

• si ottengono non meno di ¾ dei crediti dell’anno di iscrizione entro il mese di settembre
  • viene confermata una media di voto di 27/30 con voti non inferiori a 24/30
  • si completano gli esami entro il mese di febbraio.

Attività culturale e Diploma di Collegio

Il Collegio Universitario S. Caterina da Siena  in quanto Collegio di Merito, si caratterizza per l’alta qualificazione della formazione impartita.

Le alunne, attingendo ad un’ampia offerta di corsi, seminari, conferenze e visite culturali, compiono un percorso individuale di formazione su competenze trasversali ed extracurricolari che, complementari agli studi universitari, arricchiscono la loro crescita personale e professionale. La regolare conclusione del percorso formativo porta al conseguimento del Diploma di Collegio.

Contatti utili

Via S. Martino 17 – 27100 Pavia