Lo sviluppo socio-emozionale del bambino
Messiness and development: Parent-infant interaction as psychobiological meaning-making context
SSD M-PSI/04 – 24 ore, 3 CFU
Edward Tronick
Il corso offre conoscenze aggiornate relative all’ibridazione tra psicobiologia dello sviluppo e la tradizione dell’Infant Research. Sono affrontati temi inerenti al rapporto della psicologia dello sviluppo con la neuroendocrinologia, la neurofisiologia e l’epigenetica, al fine di mettere in luce i processi attraverso i quali il contesto di vita e accudimento precoce può contribuire a programmare le traiettorie evolutive tipiche e atipiche. Saranno presentati gli approcci teorici e metodi di ricerca principali. Durante le lezioni saranno utilizzate discussioni di gruppo e esercizi individuali basati su articoli scientifici.
Edward Tronick è Distinguished University Professor of Psychology alla University of Massachusetts (UMass) Boston, dove ha fondato l’Infant-Parent Mental Health Postgraduate Certificate Program e dove dirige l’unità di Child Development. È uno dei più influenti esponenti dell’Infant Research e i suoi modelli teorici hanno rivoluzionato la visione dello sviluppo attuale
in psicologia, con importanti implicazioni per i modelli di presa in carico del bambino e dei suoi genitori.
Calendario
5 febbraio 2024 ore 9:00-13:00
6 febbraio 2024 ore 9:00-13:00
7 febbraio 2024 ore 9:00-13:00
8 febbraio 2024 ore 9:00-13:00
9 febbraio 2024 ore 9:00-13:00