NEWS 28 febbraio 2024 – 20 marzo 2024 – Corso Monografico ADE “Approfondimenti di neurologia: la sclerosi multipla”

Approfondimenti di neurologia: la sclerosi multipla

Residenza Universitaria Biomedica – Via L. Giulotto 12-Pavia
Aula magna “Maria Antonietta Sairani”

Coordinatore: dott. Roberto Bergamaschi (IRCCS Mondino Foundation, Pavia)

Il corso monografico, riconosciuto dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia come A.D.E. (1 CFU), per gli studenti VI e V anno, con pre-cedenza al VI anno. Il corso è finalizzato ad approfondire ed ampliare le proprie conoscenze su una patologia (la sclerosi multipla) che riguarda tematiche di grande interesse medico e non solo, come l’immunologia, l’epidemiologia, l’ambiente, la diagnostica, la terapia. Il corso è strutturato su quattro lezioni da 2 ore ciascuna che si svolgeranno presso la Residenza Universitaria Biomedica (disponibili 150 posti).

Mercoledì 28 febbraio 2024, ore 18
Innovative approach to Multiple Sclerosis: from a clinical to a research side
Dott.ssa Lara AHMAD – Multiple Sclerosis Center, IRCCS Mondino Foundation, Pavia

Mercoledì 6 marzo 2024, ore 18
Influence of hormones in different stages of women’s life in Multiple Sclerosis
Dott.ssa Eleonora TAVAZZI – Multiple Sclerosis Center, IRCCS Mondino Foundation, Pavia

Mercoledì 13 marzo 2024, ore 18

The terapeutic landscape in Multiple Sclerosis: the need of a modern approach
Dott.ssa Elena COLOMBO – Multiple Sclerosis Center, IRCCS Mondino Foundation, Pavia

Mercoledì 20 marzo 2024, ore 18
Don’t treat us like Multiple Sclerosis: autoantibody-mediated demyelinating disorders of the CNS
Dott. Giacomo GRECO – Multiple Sclerosis Center, IRCCS Mondino Foundation, Pavia

Studente coordinatore: Giandomenico Silvestri

data la natura pratica del corso non è possibile accedere senza conferma di iscrizione.

per info biomedica.segreteria@collegiosantacaterina.it