NEWS – Corso universitario di “Lo sviluppo sociale e cognitivo dei bambini” a.a. 2022/2023 – Prof. Victoria Talwar

24 ore – 3 CFU SSD M-PSI/04

Lingua del corso: inglese
Periodo del corso: secondo semestre
Dipartimento: Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento

Corso di laurea:
Master’s Degree Psychology,
Neuroscience and Human Sciences

INFORMAZIONI SUL CORSO

Programma e contenuti.
Il corso offre conoscenze aggiornate relative alla ricerca nel campo della Psicologia dello sviluppo cognitivo, con
esplicito riferimento alla ricerca sperimentale nell’ambito della teoria della mente dei bambini (cioè la capacità di
comprendere le emozioni, i pensieri e i desideri degli altri) e delle relazioni sociali.

Victoria Talwar è Canada Research Chair (II) e professoressa alla McGill University, dove dirige il Talwar Child
Developmental Lab. Lavora nell’area della Psicologia dello sviluppo, in particolare sociocognitivo.
I suoi interessi di ricerca includono l’inganno verbale dei bambini, lo sviluppo morale dei bambini, le questioni relative alla
testimonianza dei bambini, tra cui la credibilità e la competenza dei testimoni, l’individuazione delle bugie e il processo decisionale della
giuria. Recentemente si è occupata di interazioni sociali dei bambini nel cyberspazio.

 Per ulteriori informazioni:
didattica@collegiosantacaterina.it

 

 

 

CALENDARIO LEZIONI

martedì 21/02/2023  ore 8:30

mercoledì 22/02/2023 ore 8:30

giovedì 23/02/2023 ore 8:30

martedì 28/03/2023 ore 8:30

mercoledì 01/03/2023 ore 8:30

giovedì 02/03/2023 ore 8:30

 

CHILDREN’S SOCIAL AND COGNITIVE DEVELOPMENT – CHILDREN’S SOCIAL AND COGNITIVE DEVELOPMENT  –  Syllabus

Over the course of 6 lectures,  the following topics will be covered:

  • Children’s Conceptual and Moral Understanding of Lie-telling
  • How to measure Deception and different methodologies
  • Children’ anti-social/self-oriented motivated lie-telling behavior
  • Children’s prosocial/other oriented motivated lie-telling behavior
  • The cognitive mechanisms: Theory of Mind and Executive Functioning
  • Social influences: parents, role models
  • Frequency of lie-telling across life-span
  • Clinical applications: when lying is a problem
  • Pathological Lying
  • Forensic applications: interviewing children and assessing veracity of their reports
  • Promoting honesty in children
  • Future directions and questions to understand developmental trajectories

The major goal of this course is to develop knowledge and critical thinking skills in the area of children’s verbal deception and developmental trajectories of honest/dishonest behavior. By the end of this course you should be able to:

  1. Understand the cognitive, social and motivational mechanisms that influence children’s decision-making to lie/tell truth and their abilities to deceive
  2. Understand what is known in the literature about how honesty/dishonesty develops across lifespan
  3. Understand the forensic and clinical applications
  4. Assess research findings and methodologies related to studying deception
  5. Discuss limitations and gaps in the knowledge
  6. Generate potential ideas/designs for future investigation