14-02-2019, ore 17.30 – IL GIALLO SECONDO MARCO MALVALDI. Un caso editoriale – Cerimonia di inaugurazione Master “Professioni e prodotti dell’editoria” a.a. 2018-2019

Via S. Martino, 17/A – Pavia – Sala Magenes

Giovedì 14 febbraio 2019, ore 17.30

IL GIALLO SECONDO MARCO MALVALDI
Un caso editoriale

TAVOLA ROTONDA

Marco Malvaldi, scrittore
Giulia Ichino (editor Giunti per La misura dell’uomo)
Jacopo Guerriero (ufficio stampa Giunti)
moderati da Annarita Briganti (“la Repubblica”)

Nell’occasione, verrà presentato il volume realizzato dagli studenti dell’undicesima edizione del master:

Editoriale Watson! Libri gialli sotto indagine  (Edizioni Santa Caterina)

L’evento

In occasione dell’inaugurazione della XII edizione del Master in Professioni e prodotti dell’editoria, una tavola rotonda con uno degli scrittori di gialli più celebri in Italia e i responsabili della casa editrice Giunti: come nasce il caso editoriale Marco Malvaldi? Quale lavoro si cela dietro ognuno dei suoi libri?

Intervengono:

Marco Malvaldi, scrittore
Giulia Ichino (editor Giunti per La misura dell’uomo)
Jacopo Guerriero (ufficio stampa Giunti)

Annarita Briganti (“la Repubblica”)

Il Master

Il Master in “Professioni e Prodotti dell’Editoria”, organizzato dal Collegio S. Caterina da Siena con l’Università di Pavia, è a livello nazionale uno dei principali percorsi formativi in ambito editoriale, grazie all’autorevolezza di docenti, esperti e testimonial, oltre a un’alta percentuale di placement nel mondo lavorativo del settore. Giunto alla dodicesima edizione, si rivolge a laureati che desiderino acquisire nozioni tecniche e fondamenti teorici adeguati ad affrontare con competenza una delle molteplici professioni legate al mondo della moderna editoria.

Il volume

Editoriale Watson! Libri gialli sotto indagine, con prefazione di Luca Crovi, è il risultato del lavoro e delle approfondite ricerche degli alunni dell’ultima edizione del Master e analizza uno dei generi letterari di maggior successo in Italia. Tutti noi abbiamo letto almeno un giallo, ma chi conosce veramente ciò che si nasconde dietro le quinte di questo genere intramontabile? Quali sono le scelte editoriali che hanno contribuito a dare fama ai nostri autori preferiti, da Camilleri a Grisham? Chi ha tradotto Camilla Läckberg? Perché Donna Leon non vuole pubblicare in Italia? Come sono cambiate le opere di Carrisi e de Giovanni nelle trasposizioni in film e graphic novel? E quali sono i nuovi gialli per ragazzi? Un’indagine dentro la filiera editoriale alla scoperta del lavoro segreto che si cela dietro i best seller del genere più amato in Italia, definito da Sciascia «la migliore gabbia dentro la quale uno scrittore possa mettersi».

Locandina (.PDF)

Comunicato Stampa Inaugurazione Master Editoria 2019 (.PDF)

Invito inaugurazione 2019 (.PDF)