24-11-2014 – Mostra “Outsider Art, espressione artistica di libertà o disagio” alla Residenza Universitaria Biomedica di Pavia dal 24 novembre 2014

Fondazione Collegio Universitario S. Caterina da Siena
Residenza Universitaria Biomedica
 
Mostra “Outsider Art, espressione artistica di libertà o disagio”
alla Residenza Universitaria Biomedica di Pavia 
 
Lunedì 24 novembre 2014, ore 14,30
 

Outsider

Alla Residenza Universitaria Biomedica della Fondazione Collegio Universitario S. Caterina da Siena di Paviasi inaugura una nuova importante mostra dedicata questa volta alle opere degli Artisti Outsider della Haus der Künstler del Museo Gugging e del bild.Balance Atelier di Vienna,  esposte con altre raccolte dagli anni ’70 ad oggi. Walla, Vondal, Fischer, Wikidal, Katarina Savic sono solo alcuni degli autori le cui opere riunite nel Fondo Fabio e Leo Cei sono per la prima volta presentate al pubblico.

Un viaggio nella dimensione espressiva ed estetica di eccezione, che mostra senza filtri quei fattori psichici naturali che sono alla base della creazione artistica e ne rivelano l’essenza originaria.

Non solo esposizione ma anche momento di riflessione profonda sui confini dell’arte, sull’essenza della creatività e sulla ambigua e complessa relazione tra l’essere umano e la sua opera. Un evento interdisciplinare che unisce pittura, oggetti, musica e poesia e indaga sul rapporto tra sofferenza psichica ed espressione artistica. Apre la giornata inaugurale un incontro di approfondimento sull’Outsider Art a cui interverranno: A. Akay, F. Barale, G. Bedoni, G. Bottini, J. Feilacher, J. Maizels, B. Tosatti.

Ad integrare la visione e la lettura della mostra, la musica di una persona affetta da autismo, Simona Concaro, trascritta da Pierluigi Politi, docente di Psichiatria a Pavia e da Hanna Shybayeva che la eseguirà al pianoforte. Accanto  a questa le composizioni poetiche di Ike Hasbani, anch’egli affetto da autismo.

Entrambi gli autori vivono a Cascina Rossago ( Ponte Nizza in provincia di Pavia )primafattoria sociale per le esigenze esistenziali ed espressive di giovani affetti da autismo.

La mostra rimarrà aperta dal 24 novembre 2014 al 31 gennaio 2015.

(chiusa dal 23 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015)

Per l’occasione le Edizioni Santa Caterina pubblicano il Catalogo di tutte le opere esposte con i testi dei relatori in italiano ed in inglese.