NEWS – The costs of climate change: an introduction to sustainable finance a.a. 2023/2024

The costs of climate change: an introduction to sustainable finance

Il corso offrirà agli studenti un’introduzione generale sugli sviluppi della scienza del clima, i cambiamenti climatici guidati dall’uomo e le loro conseguenze per il nostro pianeta. È importante sottolineare che il corso si concentrerà sulle implicazioni del cambiamento climatico per la macroeconomia e la stabilità finanziaria: saranno esaminati i costi derivanti da un cambiamento climatico senza restrizioni, nonché le opportunità economiche di una transizione verde, sia da un punto di vista micro che macroeconomico. prospettiva economica. Il corso è progettato per essere interattivo e includerà lezioni frontali, attività di gruppo e dibattiti.

Il laboratorio si terrà tutti i giorni da lunedì 8 a giovedì 12 aprile 2024:

• dalle 9.00 alle 12.00 una parte più teorica;
  • dalle 14.00 alle 16.00 una parte più pratica con lavori di gruppo.

Numero massimo partecipanti 35.

Come iscriversi?
compilare il seguente modulo

Al termine del laboratorio, gli studenti che avranno frequentato  almeno il 75% delle ore previste avranno diritto alla ricezione dell’open badge, certificazione digitale emessa dall’Università di Pavia che racchiude la descrizione delle competenze, delle abilità e delle conoscenze che una persona ha acquisito attraverso un’esperienza formativa. Si tratta di uno strumento utile a dimostrare il possesso di quelle competenze trasversali richieste dal mercato del lavoro.