11-03-2019, ore 21.00 – VUOTO. Un viaggio interdisciplinare alla scoperta del concetto di vuoto in fisica e arte
Collegio Universitario S. Caterina da Siena
Via S. Martino, 17/A – Pavia
Lunedì 11 marzo 2019, ore 21.00
VUOTO. Un viaggio interdisciplinare alla scoperta del concetto di vuoto in fisica e arte
Giuseppe BOZZI (Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Fisica)
Lunedì 11 marzo 2019, alle ore 21.00, il Collegio ospiterà una interessantissima conferenza interdisciplinare dedicata al concetto di VUOTO. Un viaggio interdisciplinare alla scoperta del concetto di vuoto in fisica e arte, tenuta dal professor Giuseppe BOZZI (Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Fisica).
Che cosa intendiamo con il termine “vuoto”? Che cos’è il vuoto in fisica e come è cambiata la sua definizione nel corso dei secoli? Come è stato rappresentato il vuoto nell’arte? Quali significati vengono attribuiti al vuoto dalle culture orientali e occidentali? L’evoluzione del concetto di vuoto nei differenti campi del sapere è affascinante e sorprendente.
Nel corso dell’incontro si esamineranno alcune delle possibili risposte alle precedenti domande, evidenziandone la complessità e la ricchezza. Sulle tematiche oggetto del seminario è stata realizzata una installazione multimediale, selezionata dal festival di scienza e arti figurative The Story of Space, tenuto a Goa (India) dal 10 al 19 novembre 2017. Alla fine del seminario si fornirà un resoconto dell’esperienza.