Corso universitario di “Storia delle mafie italiane” a.a. 2019/2020 – Prof. Enzo Ciconte – APPELLI

Il corso è nell’offerta formativa dei seguenti Dipartimenti:

Dipartimento di Studi Umanistici (6 CFU)
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (6 CFU)
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (6 CFU)
Dipartimento di Giurisprudenza (6 CFU)

APPELLI

• Venerdì 24 gennaio ore 14.00
  • Mercoledì 19 febbraio ore 14.00

CALENDARIO LEZIONI

• venerdì 4 ottobre ore 9-13
  • giovedì 24 ottobre 16-18 e venerdì 25 ottobre 9-13
  • giovedì 7 novembre 16-18 e venerdì 8 novembre 9-13
  • giovedì 14 novembre 16-18 e venerdì 15 novembre 9-13
  • giovedì 21 novembre 16-18 e venerdì 22 novembre 9-13
  • giovedì 28 novembre 16-18 e venerdì 29 novembre 9-13
  • giovedì 5 dicembre 16-18

INFORMAZIONI SUL CORSO DI STORIA DELLE MAFIE ITALIANE” A.A. 2019/2020

Programma e contenuti.
Il programma è finalizzato ad una conoscenza storica delle mafie italiane dall’Unità d’Italia ad oggi e all’approfondimento di singole vicende significative e paradigmatiche.

Metodi didattici.
Lezioni frontali e confronto con gli studenti su loro domande o richiesta di chiarimento su eventuali dubbi.

Testi di riferimento.
– E. Ciconte, Chi ha ucciso Notarbartolo? Il primo delitto politico-mafioso edito da Salerno;
– E. Ciconte e G. Torre, Giovanni Falcone. L’uomo, il giudice, il testimone edizioni Santa Caterina,
– E. Ciconte, Mafie del mio stivale. Storia delle organizzazioni criminali italiane  e straniere nel nostro paese, Manni editore.

Testi di riferimento (per i non frequentanti)
oltre a quelli per i frequentanti si aggiungono:
– A. Apollonio, Storia della Sacra Corona Unita. Ascesa e declino di una mafia anormale, Rubbettino editore;
– I. Sales, Storia dell’Italia mafiosa. Perché le mafie hanno avuto successo, Rubbettino editore,
– E. Ciconte, Storia criminale. La resistibile ascesa di mafia, ‘ndrangheta e camorra, Rubbettino editore.

Modalità di verifica apprendimento.
Esame e confronto con gli studenti durante le lezioni.

Tipo di esame.
Orale / scritto.

Altre informazioni.
Agli studenti viene anche offerta la possibilità di partecipare alle serate che normalmente si fanno di giovedì sera con la presenza di personalità ed esperti esterni che discutono, insieme al pubblico pavese, di temi inerenti il corso.