Il Progetto Formativo del Collegio
Il Collegio Universitario S. Caterina da Siena ha per scopo di contribuire al progresso sociale attraverso la formazione culturale e spirituale di studentesse di qualunque nazionalità che, iscritte all’Università di Pavia e con spiccate attitudini, intendono dedicarsi agli studi col massimo impegno.
Per svolgere questo compito il Collegio si avvale di un Concorso di ammissione e di un Progetto Formativo.
Il Concorso per l’ammissione delle nuove alunne ha la funzione di valorizzare il merito delle candidate: vi si accede avendo superato l’esame di maturità con almeno 80/100 e consiste di prove da cui emergano la capacità e la volontà di impegno per seguire il corso universitario prescelto.
Con il Progetto Formativo il Collegio accompagna ogni alunna nel percorso di risposta alla sua vocazione come persona matura e responsabile, aperta alle molteplici espressioni della cultura, della politica e della fede, capace di elaborare e perseguire con consapevolezza e competenza il proprio progetto di vita, sia in ambito familiare che professionale, al servizio della società.
Per questo, il Collegio sostiene l’apprendimento disciplinare di eccellenza tramite l’assistenza di tutors e integra il curriculum universitario con specifici corsi e attività interne. Con il Progetto Formativo il Collegio offre proposte e stimoli che aiutano l’acquisizione di abilità personali secondo percorsi individuali concordati con la Direzione all’inizio di ogni anno accademico. In particolare:
– promuove e organizza conferenze, convegni, seminari di studio su temi di interesse formativo e culturale a integrazione della normale attività curricolare universitaria;
– promuove e organizza corsi interni accreditati dall’Università di Pavia;
– collabora con l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di cui è socio fondatore;
– svolge specifiche attività di orientamento alle professioni;
– favorisce e coordina iniziative di scambio culturale e scientifico con altre Istituzioni Universitarie italiane e straniere;
– favorisce e promuove lo svolgimento di tirocini in Italia e all’estero;
– favorisce e promuove attività sportive e di volontariato.
La conferma annuale del posto in Collegio è legata al rispetto dei requisiti di alto rendimento accademico, alla verifica degli obiettivi prefissati dal Progetto Formativo individuale e della partecipazione attiva e responsabile alla vita di Collegio.
Alla conclusione del ciclo di studi in Collegio viene rilasciato il “Diploma di Collegio“ per il riconoscimento della qualificazione conseguita.

